
CONSERVATIVA
Con l'odontoiatria conservativa ripristiniamo e conserviamo la funzionalità dei tuoi denti!

Il significato dell'odontoiatria conservativa è implicito nel nome stesso. La parola “conservativa” indica infatti la capacità di mantenere integro il patrimonio dentale del paziente, evitando inutili asportazioni e interventi chirurgici non richiesti. Obiettivo dell'odontoiatria conservativa è la salvaguardia dei denti e quindi il recupero di situazioni spiacevoli in cui benessere e salute sono a rischio.
Sottovalutare il problema della carie solo perché è il più comune e diffuso potrebbe portare a danni seri nel lungo periodo. La carie è un processo di dissoluzione progressiva dello smalto e della dentina ad opera di acidi ed enzimi batterici: se non curata precocemente può infettare la polpa dentaria contenente vasi e nervi, rendendo necessaria la devitalizzazione dell'elemento. Rimandare, dunque, porta a conseguenze ben più gravi rispetto alla situazione di partenza.
Lo Studio Dentistico Manna, come la maggioranza degli studi odontoiatrici, ha ormai sostituito l'amalgama d'argento (le cosiddette “otturazioni in metallo”) con materiali all'avanguardia che permettono di riprodurre fedelmente forma e colore dei denti naturali. Tali materiali, oltre ad offrire resistenza e ottimi risultati estetici, permettono di operare con minore invasività rispetto al passato, rimuovendo e sostituendo esclusivamente la porzione di dente cariata. Il risultato? Durata superiore, estetica impeccabile, piena funzionalità masticatoria e massima soddisfazione.
L'approccio conservativo viene proposto tutte le volte che è possibile in alternativa a interventi più drastici e dolorosi. Nutriamo profondo rispetto per le esigenze di ciascuno e vorremmo sempre optare per l'odontoiatria conservativa. Tuttavia, capita che questo percorso non sia fattibile o non garantisca un risultato soddisfacente. In simili casi Studio Dentistico Manna offre numerose soluzioni terapeutiche e chirurgiche per ripristinare l'estetica e le funzionalità della cavità orale e dell'articolazione temporo-mandibolare.



