
ORTODONZIA
​
Moderne tecniche ortodontiche al servizio di adulti e bambini per ristabilire la corretta funzione masticatoria della bocca e l'estetica del viso.

Attraverso un percorso di ortodonzia personalizzato, adulti e bambini possono mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti e beneficiare anche di notevoli miglioramenti a livello di estetica del viso.
​
Indispensabile per la buona riuscita di qualunque trattamento ortodontico è la collaborazione del paziente, chiamato a seguire puntualmente e scrupolosamente le istruzioni del dentista rispettando le scadenze imposte e mantenendo un'adeguata igiene orale. Ancora più importante, nel caso dei bambini, è la figura del genitore, figura che dovrà collaborare al rispetto delle scadenze, all'abbandono di abitudini viziose che possono interferire col trattamento, e al superamento dei piccoli grandi problemi quotidiani legati all'utilizzo dei dispositivi ortodontici in età pediatrica.
​
Ogni trattamento ortodontico da noi inizia con una diagnosi completa. Si rileva e documenta lo stato attuale, in modo da poter elaborare un programma di trattamento in base a questa “fotografia”. Sono eseguite impronte dentali e modelli in gesso di mascella e mandibola in modo da ottenere una misurazione tridimensionale di denti e ossatura. Una radiografia panoramica della dentatura permette di verificare se uno o più denti sono mancanti, come i denti si sono formati, come si posizionano le radici nell’osso, se ci sono i denti del giudizio o se per mancanza di spazio i denti non possono crescere
​
Il bite dentale aiuta a risolvere in maniera efficace i disturbi mandibolari preservando la salute dei denti e alleviando il dolore alle articolazioni.
In particolare, il bite rappresenta un ottimo rimedio contro il bruxismo, ed è indicato anche nel trattamento delle malocclusioni della bocca e dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Inoltre, l’utilizzo del bite induce il soggetto a controllare l’abitudine di stringere i denti con forza, nel caso del bruxismo.

Quasi invisibili, sono gli allineatori trasparenti.
Disponibili per giovani e adulti, le Invisalign invisibili sono non soltanto un’alternativa ai classici bracket in molti casi di malocclusioni, ma anche una via di mezzo tra un apparecchio fisso e uno mobile
​



