E tu di che spazzolino sei?
- Dott. Antonio Manna
- 2 mar 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 mar 2021
Una domanda frequente è "Meglio usare lo spazzolino manuale o quello elettrico?".
Proviamo a rispondere facendo alcune considerazioni.
E' necessario premettere che, indipendentemente dal tipo di spazzolino, i denti andrebbero spazzolati almeno due volte al giorno e per non meno di due minuti.

Vantaggi e svantaggi dello spazzolino manuale.
Lo spazzolino manuale è sicuramente economico, ha una vasta scelta di modelli e lo spazzolamento avviene sia sul dente che sulle gengive, ma richiede una discreta manualità per evitare traumi sia sullo smalto che sulle gengive.
Uno spazzolamento troppo aggressivo e un movimento errato, al lungo andare, possono creare escavazioni dei denti e erosioni dello smalto.
Di contro, se non usato in modo corretto, lo spazzolino manuale rimuove solo il 20%-30% della placca.
Ecco perché è bene, dopo una seduta di igiene orale, chiedere al proprio Dentista o Igienista Dentale, quali siano i giusti movimenti da compiere durante lo spazzolamento.
Vantaggi e svantaggi dello spazzolino elettrico.
In commercio esistono diversi modelli di spazzolini elettrici, ma la modalità di spazzolamento è pressoché la stessa. Esistono spazzolini elettrici con testine rotonde o rettangolari, in grado di eseguire movimenti rotatori, oscillatori, laterali a bassa o alta frequenza, efficaci sia per la rimozione della placca, sia per la prevenzione del sanguinamento gengivale.
Quindi i movimenti da eseguire sono molto più semplici rispetto allo spazzolino manuale ed è sufficiente appoggiare la testina su tutte le aree da detergere per un tempo sufficiente ad asportare la placca.
L'unico accorgimento che bisogna seguire è di non premere eccessivamente sui denti o sulle gengive durante lo spazzolamento, ma anche a questo si è già rimediato perché in commercio ci sono spazzolini elettrici dotati di sensore di pressione.
...ma lo spazzolino da solo non basta!
Lo spazzolino, manuale o elettrico, da solo non è comunque sufficiente a pulire bene i denti. Con lo spazzolino riusciamo a raggiungere solo il 40% della superficie da trattare e a rimuovere appena il 42% della placca. Non è quindi così determinante decidere se utilizzare uno spazzolino elettrico o manuale, quanto adoperarlo nel modo corretto. Per una corretta igiene orale è necessario utilizzare anche il filo interdentale, che permette di rimuovere in profondità i residui di cibo. Ugualmente utile è il collutorio, che uccide i germi nei luoghi più difficili da raggiungere, riducendo così l’accumulo di placca batterica.




Commenti